Eolico offshore installato: il vento soffia forte in tutto il mondo, ma in Italia si è in attesa 02/07/2024
Le batterie ricaricabili per la transizione energetica: presente e futuro del litio. Tipi, caratteristiche, criticità e innovazioni 01/07/2024
Pronto il Decreto Aree idonee, le nuove regole per installare il fotovoltaico e in quali aree 18/06/2024
Rapporto annuale di sostenibilità di SolarEdge: evitate 40 milioni di tonnellate metriche di CO2 28/06/2024
Alstom, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni integrate per la mobilità sostenibile, e Snam, una delle principali società di infrastrutture energetiche del mondo, hanno firmato un accordo quinquennale per lo sviluppo di treni a idrogeno in Italia. In un comunicato si legge che dopo la conclusione della prima fase dedicata agli studi di fattibilità prevista per l’autunno, l’obiettivo della partnership è di sviluppare, già all’inizio del 2021, progetti di mobilità ferroviaria che comprendano sia i treni alimentati a idrogeno che le relative infrastrutture tecnologiche, nonché i servizi di gestione e manutenzione. Nell’ambito dell’accordo, Alstom si occuperà della produzione e manutenzione dei treni a idrogeno di nuova costruzione o riconvertiti, mentre Snam svilupperà le infrastrutture per la produzione, il trasporto e il rifornimento. Questa cooperazione nasce dall’impegno congiunto delle due aziende sull’idrogeno: Alstom ha lanciato Coradia iLint (img in apertura), il primo treno a celle a combustibile al mondo, che da un anno e mezzo è in servizio con successo sulla tratta regionale tra le città di Cuxhaven, Bremerhaven, Bremervörde e Buxtehudehe in Germania, mentre Snam è stata una delle prime aziende al mondo a sperimentare l’iniezione di idrogeno al 10% nella rete di trasporto del gas naturale. “Noi crediamo nell’idrogeno – ha sottolineato Michele Viale, Amministratore Delegato di Alstom Italia e Svizzera. Grazie alla partnership siglata con Snam saremo in grado di offrire al mercato italiano una soluzione completa. Speriamo che i treni a idrogeno Coradia iLint diventino presto una realtà anche in Italia”. L’Amministratore Delegato di Snam Marco Alverà sottolinea che l’azienda vuole dare il proprio contributo concreto “alla decarbonizzazione dei trasporti e allo sviluppo di una economia dell’idrogeno in Italia. L’idrogeno prodotto da rinnovabili diventerà competitivo con le fonti fossili nel giro di pochi anni e avrà un ruolo centrale nella transizione energetica, in particolare nell’industria, nel riscaldamento e nel trasporto pesante. Sarà un pilastro del Green New Deal europeo e degli investimenti per la ripartenza post-Covid”. Proprio per questo Snam sta sostenendo importanti investimenti per rendere la propria rete compatibile con l’idrogeno, aiutando a creare una filiera specializzata che possa rendere l’Italia protagonista mondiale nel settore. Consiglia questa notizia ai tuoi amici Commenta questa notizia
03/07/2024 Emissioni, rinnovabili e clima, Italia maglia nera: cosa rivela l’ultimo report T&E A cura di: Adele di Carlo Tra le diverse bozze dei Piani Nazionali per l’Energia e il Clima, quelle di Italia e ...
02/07/2024 Arriva la fine del mercato tutelato, ma gli italiani lo sanno? Cosa sapere A cura di: Giorgio Pirani Il 1° luglio ha segnato la fine del mercato tutelato dell'energia elettrica, suscitando dubbi e incertezze ...
01/07/2024 PNIEC: inviato il testo definitivo a Bruxelles. Confermati 131 GW di energia rinnovabile Inviato alla Commissione europea il testo definitivo del PNIEC. Si confermano 131 GW di energia rinnovabile al ...
21/06/2024 La qualità dell'aria in Europa continua a migliorare, ma i livelli di inquinamento sono ancora troppo alti A cura di: La Redazione La qualità dell'aria in Europa continua a migliorare, ma in molte aree, soprattutto nelle città, l'inquinamento ...
20/06/2024 Combattere siccità e desertificazione A cura di: Raffaella Capritti Il 17 giugno si celebra la Giornata mondiale della lotta alla desertificazione e alla siccità. Il ...
17/06/2024 Nature restoration law: l'OK dal Consiglio Europeo per ripristinare il 20% di terre e mari A cura di: La Redazione Nature restoration law: approvata dal Coniglio europeo la legge per il ripristino della natura in UE ...
13/06/2024 Riqualificazione energetica e politica: tutti d’accordo, malgrado tutto A cura di: Andrea Ballocchi Renovate Italy ha analizzato quanto il tema della riqualificazione edilizia compaia nei programmi delle politiche europee.
11/06/2024 Biometano in Europa: un giacimento da oltre 100 miliardi di metri cubi al 2040 A cura di: Andrea Ballocchi L’Europa potrebbe produrre una quantità decisamente elevata di biometano al 2040, buona parte derivabile da digestione ...
08/06/2024 La salvaguardia dell'Oceano al centro dell'agenda climatica Si celebra l'8 giugno la giornata mondiale degli Oceani, organizzata sul tema ""Awaken New Depths" - ...
07/06/2024 Pregiudizi sul clima, Italy for Climate smentisce le tesi che vedono come rischiosa la transizione energetica in Europa A cura di: Giorgio Pirani Per Italy for Climate le elezioni dell'8 e 9 giugno rappresentano un'opportunità perché l'Europa confermi la ...