Green Energy Day: impianti rinnovabili aperti e visitabili

Si svolge oggi la seconda edizione del Green Energy Day organizzato dal Coordinamento FREE, in collaborazione con diverse associazioni, con il duplice obiettivo di avvicinare i cittadini al mondo delle energie rinnovabili e sensibilizzare sull’importanza dell’efficienza energetica per un futuro più sostenibile e resiliente andando a visitare impianti a fonti rinnovabili nuovi o sottoposti a interventi di revamping

Green Energy Day: il 12 aprile impianti rinnovabili aperti e visitabili

Per aiutare a capire i vantaggi delle energie rinnovabili e quanto possano sostenere la transizione energetica si rinnova l’appuntamento con il Green Energy Day, iniziativa promossa da Coordinamento FREE, in collaborazione con molte delle associazioni che ne fanno parte e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, che coinvolgerà tutto il Paese.

Dopo il successo dello scorso anno, la seconda edizione dell’evento si svolge oggi 12 aprile:  un evento diffuso nato con l’obiettivo di permettere a professionisti, cittadini, studenti e appassionati di visitare dal vivo e toccare con mano impianti a fonti rinnovabili nuovi o aziende in cui siano stati realizzati interventi di efficienza energetica, in modo da comprendere che si tratta di un’alternativa reale e concreta agli impianti fossili.

Quello del cambiamento climatico è un allarme che non può più essere inascoltato: l’emergenza per le temperature sempre più alte, lo scioglimento dei ghiacciai e gli eventi metereologici estremi, sempre più intensi e frequenti, è ormai quotidiana. Non ci sono alternative alla transizione energetica e alla decarbonizzazione, che viene sostenuta da normative europee e nazionali, ma deve diventare un imperativo anche per i cittadini, che devono essere davvero consapevoli del proprio ruolo in questo cambiamento.

Come spiega Attilio Piattelli , presidente del Coordinamento FREE, «La transizione energetica può rappresentare un modello di sviluppo per molte aziende italiane e un’opportunità per il settore agricolo. Il futuro è delle rinnovabili e dell’efficienza energetica. È una risposta concreta al cambiamento climatico e un motore di nuova occupazione».

Il Green Energy Day coinvolgerà tutto il territorio nazionale con oltre 65 visite guidate gratuite a impianti alimentati da fonti rinnovabili, edifici ad alta efficienza energetica e Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).

Per capire se nella propria zona sia presente qualche impianto da visitare, sul sito del Green Energy Day è presente una mappa interattiva. E’ consigliabile prenotare.

Energia pulita e sostenibilità: un viaggio da nord a sud

Dal Veneto alla Calabria, passando per Abruzzo, Lombardia e Lazio, il Green Energy Day 2025 offrirà un ricco programma di eventi per visitare impianti fotovoltaici, parchi eolici, centrali idroelettriche, sistemi agrivoltaici e CER.

Tra gli appuntamenti più significativi segnaliamo il tour in bici nel Parco Rivoli Veronese “Monte Mesa”, immerso in un’area naturalistica di pregio. Molto interessante anche la visita all’impianto agrivoltaico di Scalea (CS), dove serre fotovoltaiche integrano la produzione agricola tradizionale con quella di energia pulita.

E’ visitabile anche il piccolo borgo di Gagliano Aterno (AQ), rinato grazie alla propria Comunità Energetica Rinnovabile, simbolo di rinascita e innovazione locale.

Roma protagonista: tre tappe simbolo della transizione energetica

Roma e la sua provincia saranno al centro degli eventi del Green Energy Day 2025, con tre visite guidate che raccontano il presente e il futuro dell’energia sostenibile:

  • Alle 9:30 l’impianto fotovoltaico agricolo di Lanuvio (RM), esempio virtuoso di integrazione tra energia solare e coltivazioni.
  • Alle 11:00 il centro di ricerca CREA di Monterotondo (RM), eccellenza italiana nell’innovazione in campo agricolo e ambientale, dove si terrà anche la conferenza stampa ufficiale trasmessa in streaming.
  • Alle 16:00 il complesso residenziale “Città Verde” alla Cecchignola, un quartiere realizzato secondo i più avanzati standard di efficienza energetica e sostenibilità.

Come sottolineano gli organizzatori, l’evento ha finalità esclusivamente divulgative e punta a diffondere la conoscenza delle tecnologie rinnovabili e dei benefici legati all’efficienza energetica, senza scopo commerciale.

Promotori dell’evento: Aiel, Arse, Assoesco, Cib, Coordinamento FREE, La Nuova Energia, Ecofuturo, Federidroelettrica, Fire, Italia Solare, Kyoto Club, Legambiente.

I Partner: Greenpeace, WWF, Key – The Energy Transition Expo- Italian Exhibition Group

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange