Fotovoltaico: installazioni quasi raddoppiate nel 2023, ma le economie emergenti restano indietro

Pubblicato da SolarPower Europe il Global Market Outlook for Solar Power 2024-2028: a livello globale lo scorso anno le installazioni di fotovoltaico sono cresciute dell’87% rispetto all’anno precedente, portando la capacità fotovoltaica globale a 1,6TW.

Fotovoltaico: installazioni quasi raddoppiate nel 2023, ma le economie emergenti restano indietro

A livello globale le installazioni di fotovoltaico sono praticamente raddoppiate nel 2023, con una crescita dell’87% rispetto all’anno precedente, per un totale di 447 GW di nuove installazioni rispetto ai 239 GW del 2022, portando la capacità fotovoltaica globale a 1,6TW. E’ il dato che emerge dal nuovo Global Market Outlook for Solar Power 2024-2028 appena pubblicato da SolarPower Europe.

Si tratta di un tasso di crescita record, che non si vedeva dal 2010, anno in cui il mercato solare globale era solo il 4% di quello attuale.

Fotovoltaico: nel 2023 installati a livello globale 447 GW, + 87% su 2022
Fonte SolarPower Europe

Le nuove installazioni del 2023 potrebbero coprire più della metà del fabbisogno annuale di elettricità dell’India o più dell’intero consumo del Brasile. Per quanto riguarda l’Europa, le installazioni annuali superano il consumo totale annuo di elettricità di Svezia, Paesi Bassi, Belgio, Finlandia, Repubblica Ceca, Austria, Portogallo e Grecia – messi insieme.

Fotovoltaico, leader delle rinnovabili

Nel 2023 dal fotovoltaico proviene il 78% dell’energia rinnovabile totale installata nel mondo. Un dato che conferma quanto emerso nel rapporto IEA World Energy Investment (WEI) 2024, secondo il quale lo scorso anno gli investimenti nel fotovoltaico hanno superato tutte le altre fonti energetiche messe insieme.

Walburga Hemetsberger, CEO di SolarPower Europe, ha dichiarato: “Il mondo è veramente entrato nell’era del solare. La portata di questa transizione sarà determinata da un equo accesso globale ai finanziamenti e dalla volontà politica di fornire sistemi energetici flessibili “.

Solo economie avanzate per i primi 10 mercati

Sono ancora molto sproporzionate le installazioni tra i paesi in via di sviluppo e le economie avanzate in cui rientrano i primi 10 mercati che rappresentano l’80% delle installazioni solari globali nel 2023.

Rispetto al 2022 l’unico nuovo ingresso è l’Italia. Nel nostro paese, dopo la fine del Superbonus, il mercato è stato trainato principalmente dal segmento C&I che ha contribuito a circa il 46% della capacità installata nel 2023.

I primi 10 mercato fotovoltaici nel 2023

E’ cresciuto lo scorso anno il numero di mercati che hanno installato almeno 1 GW all’anno, che ha toccato 31 Paesi (rispetto ai 28 del 2022), ma anche in questo caso la presenza delle economie emergenti è limitata.

Paesi che hanno installato più di 1 GW di fotovoltaico nel 2023

Secondo il rapporto WEI 2024, la spesa per l’energia pulita nelle economie emergenti e in via di sviluppo rappresenta solo il 15% del totale di tali investimenti a livello mondiale. Per raggiungere l’obiettivo della COP28 di triplicare le energie rinnovabili entro il 2030, è necessario investire 12.000 miliardi di dollari, di cui la metà sarà rappresentata dal fotovoltaico.

Le stime di crescita del fotovoltaico al 2028

Per quanto riguarda le previsioni di crescita del settore, ci si attende di raggiungere quest’anno 2 TW di capacità solare totale. Tra il 2024 e il 2028, la crescita annuale dovrebbe poi rallentare a causa degli alti tassi di interesse, di una crisi energetica per ora risolta e della carenza delle reti di tutto il mondo, settore molto indietro rispetto alla domanda rinnovabile.

Michael Schmela, Director of Market Intelligence di SolarPower Europe sottolinea che il potenziale del solare è enorme: “Entro il 2028, potremmo installare più di 1 TW di energia solare all’anno. Bisogna però fissare obiettivi in linea con la realtà e risolvere sfide già note (autorizzazioni, burocrazia, flessibilità del sistema…)”.

Si prevede che la Cina continuerà a guidare la crescita del settore: Solo nel 2023, il colosso asiatico ha installato il 57% della capacità globale – 253 GW – equivalente alle installazioni a livello globale nel 2022. L’aumento massiccio della capacità produttiva ha portato lo scorso anno a un crollo dei prezzi dei pannelli solari nel Paese di circa il 50%.

Fotovoltaico: prospettive di crescita a livello globale dal 2023 al 2028

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Solare fotovoltaico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange