In Francia il primo parco eolico offshore galleggiante

BayWa r.e. Solar Systems

Il consorzio formato da Elicio, produttore internazionale di energia eolica, e BayWa r.e., sviluppatore di soluzioni energetiche rinnovabili, ha vinto la gara d’appalto AO5 in Francia per la realizzazione del primo parco eolico offshore galleggiante della Regione

In Francia il primo parco eolico offshore galleggiante del mondo

Un progetto strategico per la transizione energetica, così è stato definito l’accordo per la realizzazione di Pennavel, primo parco eolico offshore galleggiante in Francia. La gara d’appalto lanciata nel 2021 è stata vinta dal consorzio formato da Elicio e BayWa r.e.

Il progetto eolico offshore galleggiante “Pennavel“, situato al largo della costa di Lorient, sarà il primo al mondo a ricevere un Contract for Difference (CfD) a lungo termine. Con una capacità prevista tra 230 e 270 MW, Pennavel dovrebbe circa il 30% della produzione di energia rinnovabile attuale della Bretagna, fornendo energia a oltre 450.000 abitanti ogni anno.

Il Governo francese si è posto l’ambizioso obiettivo di realizzare circa 50 parchi eolici offshore entro il 2050 per una potenza di 45 GW; coerentemente con questo obiettivo il progetto Pennavel ricopre un ruolo fondamentale nel guidare l’industria dell’eolico galleggiante in Francia.

Alain Janssens, CEO di Elicio sottolinea la propria soddisfazione: “Elicio porta un insieme unico di competenze collettive e individuali in questo consorzio, e siamo estremamente soddisfatti che ciò sia stato riconosciuto con l’assegnazione della gara AO5.” Matthias Taft, CEO di BayWa r.e., ha aggiunto: “Siamo lieti della decisione del Ministero dell’Economia, delle Finanze e della Sovranità Industriale e Digitale, che riconosce il grande impegno e la qualità del lavoro svolto dai team di BayWa r.e. e Elicio”.

Impatto locale e sviluppo sostenibile

Il consorzio ha ottenuto il marchio “Breizh Content” e ha sottoscritto il Local Content Commitment industriale a beneficio di cinque cluster regionali francesi. La pianificazione del progetto ha coinvolto un’ampia rete di esperti e consulenti dell’eolico offshore, garantendo una stretta collaborazione con stakeholder locali, pescatori professionisti, esperti ambientali e rappresentanti della catena del valore industriale. L’impegno locale include un investimento di 5 milioni di euro per supportare lo sviluppo delle attività socioeconomiche nelle regioni della Bretagna e dei Paesi della Loira.
Il coinvolgimento delle comunità locali sarà rafforzato anche attraverso il crowdfunding, permettendo alla popolazione di investire nel progetto.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Eolico

Articoli

BayWa r.e. Solar Systems

BayWa re Solar Systems è una società specializzata nella distribuzione di sistemi fotovoltaici.Indice: Qualità BayWa re ...

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

BayWa r.e. Solar Systems

BayWa re Solar Systems è una società specializzata nella distribuzione di sistemi fotovoltaici.Indice: Qualità BayWa re ...



Secured By miniOrange