Cresce la domanda energetica globale nel 2024. Il ruolo delle rinnovabili

La domanda globale di energia ha registrato un’accelerazione significativa nel 2024, crescendo a un ritmo superiore alla media degli ultimi anni, trainata da un incremento del consumo di elettricità a livello mondiale. Secondo il nuovo report IEA l’aumento dell’offerta di fonti rinnovabili, nucleare e gas naturale ha coperto la maggior parte del fabbisogno energetico aggiuntivo.

Cresce la domanda energetica globale nel 2024. Il ruolo delle rinnovabili

Secondo i dati del Global Energy Review pubblicato da IEA, nel 2024, la domanda globale di energia ha registrato un incremento significativo, con un aumento del 2,2%, – un valore inferiore alla crescita del PIL globale, pari al 3,2%, ma nettamente superiore alla media annuale dell’1,3% registrata tra il 2013 e il 2023.

L’accelerazione della domanda globale di energia nel 2024 è stata guidata dal settore elettrico, con un incremento del consumo di elettricità a livello mondiale pari a quasi 1.100 terawattora, ovvero il 4,3%. Le fonti rinnovabili hanno giocato un ruolo chiave, coprendo l’80% di questa crescita nella produzione elettrica.

Il report analizza domanda e offerta di energia, diffusione delle nuove tecnologie e le emissioni di anidride carbonica (CO₂) correlate all’energia.

Fattori che hanno influenzato l’aumento della domanda energetica

L’incremento della domanda energetica nel 2024 è stato influenzato da diversi fattori. Le temperature globali record hanno aumentato la necessità di sistemi di raffreddamento, contribuendo significativamente all’incremento del consumo elettrico e all’aumento annuo dello 0,8% delle emissioni globali di CO₂, portandole a 37,8 miliardi di tonnellate. D’altra parte, l’adozione di solare fotovoltaico, eolico, nucleare, veicoli elettrici e pompe di calore dal 2019 ad oggi ha consentito  di evitare ogni anno l’emissione di 2,6 miliardi di tonnellate di CO₂, equivalenti al 7% delle emissioni globali.

Fattori che hanno influenzato l'aumento della domanda energetica

Inoltre, la crescente elettrificazione dei trasporti, l’espansione dei data center e l’adozione di tecnologie basate sull’intelligenza artificiale hanno ulteriormente alimentato la domanda di energia.

Le economie emergenti e in via di sviluppo hanno rappresentato oltre l’80% dell’aumento complessivo della domanda energetica, nonostante il ruolo più moderato della Cina dove i consumi energetici sono aumentati di meno del 3%, la metà rispetto al tasso del 2023 e ben al di sotto della media annuale recente del Paese. Anche le economie avanzate hanno registrato un ritorno alla crescita, con un aumento aggregato della domanda energetica di quasi l’1%.

Il contributo delle fonti rinnovabili nel soddisfare la crescente domanda

Per far fronte a questa crescente domanda, le fonti energetiche a basse emissioni hanno avuto un ruolo determinante. Nel 2024, sono stati installati circa 700 gigawatt di nuova capacità rinnovabile a livello mondiale, stabilendo un nuovo record annuale per il 22° anno consecutivo.

L’energia nucleare ha contribuito con una delle cinque maggiori aggiunte di capacità degli ultimi tre decenni. Di conseguenza, l’80% dell’incremento nella produzione globale di elettricità è stato soddisfatto da fonti rinnovabili e nucleare, che insieme hanno rappresentato per la prima volta il 40% della produzione totale.

Anche la generazione da gas naturale è aumentata per coprire la crescente domanda elettrica, registrando la crescita più marcata tra i combustibili fossili nel 2024. La domanda di petrolio, invece, è cresciuta più lentamente.
Le vendite di auto elettriche sono aumentate di oltre il 25% lo scorso anno: 1 auto su 5 venduta nel mondo era elettrica, il che ha contribuito al calo della domanda di petrolio per il trasporto su strada, compensando in parte l’aumento dei consumi petroliferi nel settore dell’aviazione e della petrolchimica.

Come ha dichiarato Fatih Birol, Direttore Esecutivo dell’Agenzia Internazionale dell’Energia (AIE): “Ci sono molte incertezze nel mondo oggi e diverse narrazioni sull’energia – ma questo nuovo rapporto basato sui dati dell’AIE mette in chiaro alcuni fatti su ciò che sta accadendo a livello globale. L’uso dell’elettricità sta crescendo rapidamente, trascinando con sé l’intera domanda energetica a tal punto da invertire anni di calo nei consumi energetici delle economie avanzate. Inoltre la forte espansione di solare, eolico, nucleare e veicoli elettrici sta progressivamente allentando il legame tra crescita economica ed emissioni“​.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Sostenibilità e Ambiente

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange