La crescita record dell’eolico offshore nel 2023 è destinata a proseguire

Secondo gli ultimi dati di GWEC, non solo l’eolico offshore nel 2023 ha registrato una crescita molto importante (+24% rispetto all’anno precedente), ma ci si aspetta che lo sviluppo del settore proseguirà almeno fino al 2030, posto il sostegno da parte dei Governi.

A cura di:

La crescita record dell'eolico offshore nel 2023 è destinata a proseguire

Nel 2023, nonostante le sfide macroeconomiche affrontate dal settore in alcuni mercati chiave, l’industria eolica offshore ha installato 10,8 GW (+24% rispetto al 2022) di nuova capacità – il secondo miglior anno di sempre, portando il totale a 75,2 GW. E’ il dato che emerge dal nuovo Report del Global Wind Energy Council (GWEC) che prevede che l’andamento positivo continuerà fino al 2030, posto che prosegua l’attuale sostegno da parte dei Governi. Si conferma che il wind offshore svolge sempre di più un ruolo fondamentale per garantire la transizione energetica globale e combattere il cambiamento climatico e i suoi impatti

La crescita dell’eolico offshore nei prossimi 10 anni

Il GWEC stima che nei prossimi 10 anni saranno installati 410 GW di nuova capacità eolica offshore, in linea con gli obiettivi globali che chiedono di installare 380 GW entro il 2030.

Eolico offshore: stime di crescita al 2033 e mercati più promettenti

Due terzi di queste nuove installazioni avverranno tra il 2029 e il 2033. Alla base di questa rapida espansione dovrà esserci una forte collaborazione tra industria e governo e dovranno essere garantite politiche e quadri normativi efficienti e snelli. Ma è anche necessario investire sulla formazione della forza lavoro, sullo sviluppo delle catene di approvvigionamento e delle infrastrutture di rete e sul consenso sociale. In caso contrario tale crescita è a rischio.

Nuovi mercati emergenti

Si prevede che questo sviluppo sarà trainato da alcuni mercati, tra cui in particolare Australia, Giappone, Corea del Sud, Filippine, Vietnam, Brasile, Colombia, Irlanda e Polonia, dove il sostegno politico e l’attenzione senza precedenti da parte dei governi, dell’industria e della società civile stanno creando le condizioni per uno sviluppo eolico offshore a lungo termine su larga scala.

Secondo Ben Backwell, CEO del Global Wind Energy Council “L’installazione di quasi 11 GW di eolico offshore rappresenta l’inizio di una nuova ondata di sviluppo per il settore. Siamo sulla giusta strada per superare  l’obiettivo dei 380 GW stabilito dalla Global Offshore Wind Alliance e raggiungere l’ambizioso obiettivo stabilito alla COP28 a Dubai di triplicare le capacità rinnovabile”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Tema Tecnico

Eolico

Le ultime notizie sull’argomento



Secured By miniOrange