AquaSnap® 61AQ: la pompa di calore Carrier per un futuro efficiente e sostenibile

CARRIER

Carrier, parte di Carrier Global Corporation, specializzata a livello mondiale in soluzioni intelligenti per il clima e l’energia, presenta AquaSnap® 61AQ: la sua prima pompa di calore reversibile ad aria ad alta temperatura.

Pensata per applicazioni commerciali, la proposta utilizza l’R-290, un refrigerante naturale con potenziale di riscaldamento globale (GWP) quasi nullo.

A cura di:

Carrier Decarbonization Summit

Come sottolineato dal Prof. Davide Chiaroni, Full Professor of Strategy & Marketing, Politecnico di Milano in occasione del Carrier Decarbonization Summit tenutosi a Milano 13 marzo scorso, l’Italia è il Paese con la bolletta elettrica più alta d’Europa.

Questo trova ragione nel fatto che, fra i grandi del Continente, il nostro Paese è quello che dimostra la maggiore esposizione alle fonti fossili a causa di un percorso di sviluppo delle rinnovabili che, sebbene intrapreso, continua troppo spesso ad essere seguito senza la giusta continuità.

In tale scenario appare dunque fondamentale l’adozione di soluzioni sostenibili in grado di attestare ottime prestazioni risultando al tempo stesso rispettose dell’ambiente.

La nuova proposta Carrier, AquaSnap® 61AQ, è pensata per rispettare tale requisito, ed è infatti progettata ed ottimizzata specificamente per l’R-290.

La pompa di calore unisce la tecnologia innovativa sviluppata dall’azienda a caratteristiche che assicurano temperature elevate, efficienza energetica, basso livello di rumorosità ed eccellente operatività; fornendo un riscaldamento ad alta temperatura fino a 75°C con temperature esterne fino a -7°C e funzionando in condizioni estreme fino a -25°C.

AquaSnap® 61AQ

Grazie al suo design, si adatta alle esigenze estetiche di diverse applicazioni, e può essere quindi utilizzata in strutture come quelle sanitarie o residenziali integrandosi perfettamente con i sistemi dell’edificio, per soddisfarne le esigenze di riscaldamento e ridurne al tempo stesso l’impatto ambientale.

Ideata per rispettare le normative più severe, tra cui quelle relative agli F-Gas, AquaSnap® 61AQ introduce nuovi standard di prestazioni e sostenibilità nel percorso di decarbonizzazione degli impianti di riscaldamento.

Nella versione monoblocco copre potenze da 40 a 140 kW, mentre la versione modulare può collegare fino a quattro unità, estendendo la propria capacità a 560 kW.

L’uso del refrigerante R-290 conferma l’impegno di Carrier verso la promozione di soluzioni di riscaldamento sostenibili: conforme ad esigenze ambientali in continua evoluzione, assicura prestazioni affidabili attestando un GWP di 0,02.

A questi aspetti si aggiunge la grande ricerca sul prodotto svolta dall’azienda, la quale ha predisposto per AquaSnap® 61AQ solide misure di sicurezza, quali il raggruppamento di tutti i componenti del refrigerante in un apposito compartimento isolato, e l’organizzazione di programmi di formazione dedicati alla corretta gestione e funzionamento dell’R-290.

Con standard di efficienza superiori fino al 30% rispetto a quelli indicati da Ecodesign, la nuova pompa di calore Carrier ha un ingombro ridotto, risultando una soluzione ideale sia per progetti di modernizzazione che di nuova costruzione.

Ulteriori plus sono rappresentati dai componenti: la riduzione del rumore e la tecnologia avanzata del compressore a inverter garantiscono infatti prestazioni efficienti e livelli di rumore ridotti a 78 dB(A), 10 dB(A) in meno rispetto ai parametri minimi Ecodesign.

Tramite la connettività digitale con la piattaforma Abound HVAC Performance di Carrier, AquaSnap® 61AQ offre la possibilità di monitoraggio in tempo reale e manutenzione predittiva.

Grazie a questo servizio, i clienti possono beneficiare di diagnosi e riparazioni rapide, sicure e accurate, riducendo al minimo le interruzioni.

Didier Genois, Vice President and General Manager, Carrier Commercial HVAC, EMEA, spiega: “AquaSnap® 61AQ è più di un prodotto, è una pietra miliare per Carrier. Introducendo l’R-290 nel riscaldamento commerciale ad alta temperatura, stiamo affrontando le sfide critiche della decarbonizzazione. Questa pompa di calore esemplifica la visione di Carrier per un futuro sostenibile, combinando prestazioni superiori con una responsabilità ambientale senza pari“.

La grande attenzione all’aspetto ambientale è confermata anche da Andrew Paddock, General Manager UK & Nordics di Carrier, il quale ricorda come AquaSnap® 61AQ rappresenti un importante esempio della volontà dell’azienda di soddisfare sia le importanti sfide di sostenibilità che le esigenze operative dei clienti.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda



Secured By miniOrange