Una casa in legno massiccio sul Lago Maggiore

Rubner Haus

Rubner Haus ha realizzato una splendida casa prefabbricata interamente in legno massiccio sposando i principi della permacultura, un metodo di coltivazione che interagisce armoniosamente con la natura. La realizzazione è ubicata sul Lago Maggiore.

Rubner Haus realizza una casa in legno massiccio sul Lago MaggioreLa casa in legno massiccio, che trova posto tra i boschi di Levo affacciandosi sul Lago Maggiore, è autosufficiente e in totale armonia con la natura. Una realizzazione che si inserisce in un terreno di 30.000 mq e che porta la firma di Rubner Haus. A garantire il massimo comfort in termini di microclima interno è l’impiego dell’isolamento in fibra di legno.

Dopotutto, Rubner Haus ha risposto alla volontà della committente di rivivere la sensazione di benessere sperimentata da bambina in Austria quando trascorreva le estati in uno chalet accanto al bosco. Ecco che, quindi, ha preso forma un ambiente sostenibile, costruito interamente in legno e materiali naturali e progettato secondo le regole della permacultura.La casa in legno massiccio con affaccio sul lago“Ho studiato a lungo la permacultura” spiega la proprietaria “e da tempo cerco di progettare e conservare gli spazi intorno alla mia casa, come l’orto-giardino e il frutteto di oltre un centinaio di alberi, seguendo i principi di questo metodo. È una maniera di coltivare che nasce dall’osservazione e imitazione della natura, orientata all’interazione senza aggredire”.

Il progetto della casa in legno di Rubner Haus

La casa in legno massiccio occupa una superficie di 120 mq al piano terra e altrettanti al piano superiore. Al centro del progetto il dialogo continuo con l’ambiente naturale circostante ottenuto grazie all’installazione di numerose e ampie aperture con affaccio sul bosco e sul lago.Ampia vetrata con affaccio sul giardinoNon manca, poi, l’attenzione agli aspetti di funzionalità e praticità, perseguiti posizionando nei pressi della casa l’orto e il giardino, più utilizzati, e distanziando ciò che serve meno o non continuativamente, come la legna per il camino.

La struttura con sistema Blockhaus

La struttura della casa è stata realizzata con sistema Blockhaus, uno dei sistemi costruttivi più antichi in legno massiccio, privo di elementi di collegamento metallici.

L’elemento più importante di Blockhaus sono i listoni in abete rosso, sovrapposti uno all’altro e giuntati a pettine sugli angoli utilizzando le più moderne tecnologie che garantiscono elevata stabilità e, soprattutto, la sigillatura della casa.

Massimo comfort degli spazi interni

L’abitazione ospita, al pian terreno, una grande sala che forma un tutt’uno con la cucina, spazio più vissuto da cui si ha accesso immediato all’ambiente esterno, al giardino e agli animali.Vista della zona giornoEntrando in casa è subito percepibile la sensazione di comfort garantita dal legno e dalla coibentazione, al punto da rendere superfluo l’uso del riscaldamento. L’isolamento è in fibra di legno a bassa densità e viene applicato all’interno.

Anche i tubi per le installazioni elettriche e sanitarie sono appositamente coibentati e la parete interna è stata rivestita con lastre di supporto in legno o intonaco.

Nonostante ci si trovi a 750 metri di altitudine la temperatura in inverno si aggira sempre intorno ai 23° C circa e basta un raggio di sole perché tutta la casa si scaldi in modo uniforme.

Anche infissi e porte sono realizzati in legno, così come il portoncino d’ingresso, tutto a firma Rubner Haus.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Notizie dall'Azienda



Secured By miniOrange