Comfort e risparmio in condominio grazie alla tecnologia a condensazione

In un condominio di Milano è stata sostituita la centrale termica con la tecnologia a gas a condensazione Hoval, con ottimi benefici economici e di comfort

 Comfort in condominio di Milano con la tecnologia a condensazione con la caldaia UltraGas® 800 D Hoval 

Il complesso condominiale REF costituito da otto edifici si trova nella zona Sud di Milano, nell’area compresa tra via Pezzotti e via Aicardo.

Recentemente si è reso necessario un intervento di riqualificazione dell’impianto di riscaldamento perché la centrale termica installata da più di 20 anni era ormai obsoleta e poco efficiente, con addirittura due generatori non funzionanti.

L’intervento pianificato ha previsto la sostituzione della centrale termica, l’installazione in tutti gli appartamenti di un sistema di contabilizzazione termica individuale, la riqualificazione dei camini, la sostituzione dell’impianto elettrico, con la predisposizione anche degli impianti di telegestione.

Per assicurare benefici economici, ambientali e massimo comfort in tutto il complesso è stata scelta la tecnologia a gas a condensazione Hoval, con la caldaia UltraGas® 800 D. In particolare sono stati installati 4 generatori,  collegati tra loro in cascata, per una potenza totale di 1600 kW. In questo modo viene garantita maggior sicurezza di esercizio e ottima efficienza,  grazie a un adattamento della potenza e alla distribuzione del carico ottimizzati.

La funzione di regolazione dell’intera cascata è già integrata nel regolatore di sistema TopTronic®E  delle singole caldaie.

Dalla centrale termica partono  sette gruppi di pompaggio che vanno a servire tutti gli otto  fabbricati distribuendo l’acqua calda.

La caldaia Hoval UltraGas® nella versione 800D è ad alta efficienza e permette di migliorare il rendimento e di ridurre il consumo di gas di circa il 10-20% rispetto a una moderna caldaia a bassa temperatura.

Tra le caratteristiche più interessanti lo scambiatore di calore aluFer®, realizzato in alluminio all’interno e in acciaio inossidabile all’esterno, assicura l’alto rendimento della caldaia perché raffredda il vapore acqueo e i fumi che si creano durante la combustione in modo efficiente ricavando così energia termica supplementare, che viene trasferita all’acqua di riscaldamento.

Grazie alla modulazione continua viene inoltre diminuito ulteriormente il consumo di gas, poiché la potenza può essere adattata esattamente al fabbisogno di calore

La caldaia a condensazione a gas Hoval UltraGas® è equipaggiata con il nuovo sistema di regolazione TopTronic® E,  semplice da utilizzare e in grado di combinare in un unico sistema tutti i componenti dell’impianto.

Scheda Progetto:

Progettista: Studio Massoni di Massoni Marco, Milano
Impresa: Tecnovalore, Milano – Progettazione, installazione e gestione di servizi energetici per complessi pubblici e privati

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici





Secured By miniOrange