Condominio I Cedri: la riqualificazione ad opera di Hoval

HOVAL

Situato a Brugherio, I Cedri è un bel complesso condominiale circondato da un ampio giardino e composto da 150 appartamenti. Col tempo è stato necessario intervenire con un revamping della centrale termica, ormai poco efficiente.

Grazie alle agevolazioni del 110% i condomini hanno avuto l’opportunità di affrontare un lavoro importante con una contenuta condivisione dei costi.

A cura di:

Le soluzioni Hoval

L’intervento di riqualificazione energetica è stato curato da CEI GROUP, che da anni si occupa della gestione di impianti termici, di riscaldamento e di condizionamento negli edifici residenziali.

Il progetto nel condominio I Cedri ha richiesto una fase iniziale di progettazione a cui è seguita l’installazione. La scelta è ricaduta sulle soluzioni di Hoval, il cui ufficio tecnico ha seguito i lavori in modo puntuale, fornendo al condominio una garanzia sull’efficienza degli impianti nel tempo tramite monitoraggio e manutenzione costanti.

La riqualificazione ha previsto la rimozione dei due generatori per il riscaldamento e dell’impianto per la produzione di acqua calda, sostituiti con un nuovo sistema ibrido composto da cinque pompe di calore Belaria® Fit 85 in abbinamento a due caldaie a gas a condensazione UltraGas® 2 D 1240. Tutto l’impianto viene gestito da un unico sistema di termoregolazione.

Le pompe di calore Hoval Belaria® Fit

La pompa di calore Belaria® Fit è stata scelta per la sua efficienza e compatibilità con i sistemi ibridi, dove è possibile combinarne fino a 16 unità.

Questa soluzione riesce a coprire circa l’80% del fabbisogno termico annuo, permettendo agli utenti di beneficiare di un ottimo livello di efficienza e di un rapporto costi-prestazioni particolarmente interessante. Inoltre, grazie alla configurazione a cascata, la sicurezza di funzionamento è incrementata.

Infine, l’uso del fluido refrigerante R32, che impatta in maniera ridotta sull’ambiente, rende la pompa di calore Belaria® Fit una scelta sostenibile.

Le caldaie Hoval UltraGas® 2

A supporto delle pompe di calore, per il revamping del condominio sono state inserite due caldaie a gas a condensazione ad alta efficienza Hoval UltraGas® 2 D 1240.

Hanno elevato rendimento, consumo di gas ridotto ed estrema compattezza: anche i modelli più grandi, come quelli scelti per questo progetto, necessitano della metà dello spazio abitualmente richiesto dalle caldaie presenti sul mercato.

Importante plus di questa soluzione è la presenza dello scambiatore di calore TurboFer® che, grazie alle innovative superfici di scambio termico, consente di avere un aumento di trasmissione di calore ed efficienza.

A questa tecnologia si aggiungono ulteriori vantaggi, fra cui i ritorni separati per l’alta e la bassa temperatura, l’elevato contenuto di acqua, il sistema di combustione Ultraclean® e il sistema di regolazione Hoval Digital.

Il sistema di regolazione digitale

Per la soluzione ibrida impiegata a Brugherio è stato preferito il sistema di regolazione Hoval Digital che, grazie alla piattaforma di supervisione digitale Hoval Supervisor, consente un monitoraggio continuo e da remoto dell’impianto. Inoltre, memorizza i parametri di funzionamento e contabilizza i consumi, permettendo così la manutenzione predittiva e l’ottimizzazione dell’impianto, sempre da remoto.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda

Notizie dall'Azienda

Focus prodotti dall'Azienda



Secured By miniOrange