Engie Italia e Meteorage: temporali e fulmini si prevengono

ENGIE

L’esperienza con i parchi eolici di Engie Italia conferma che con Meteorage temporali e fulmini si possono prevenire, riducendo i rischi.

Engie Italia e Meteorage: temporali e fulmini si prevengono

Engie Italia: con Meteorage i temporali, i fulmini e i rischi ad essi legati si possono prevenire e ridurre. L’esperienza dell’azienda – punto di riferimento nella decarbonizzazione e nell’efficienza energetica per pubbliche amministrazioni, aziende e privati cittadini – con i parchi eolici, ha permesso di elaborare una serie di consigli riassunti da Ludovico Terzi, Technical Asset Performance and Analysis Manager della business unit Renewable Energies & Storage di Engie Italia.

I consigli di Engie Italia: con Meteorage temporali e fulmini si possono prevenire

“I rischi riguardano soprattutto le pale e in particolare i danni strutturali, in particolar modo quando le turbine sono posizionate in zone con rilievi montuosi o in cima alle colline” spiega Terzi. “Qualora il parco non venga progettato con le dovute precauzioni poi, esiste anche un rischio di danni ai componenti elettrici. In Italia, come in altri paesi europei, i danni provocati dai temporali sono addirittura inseriti nel business plan dei produttori, a dimostrazione del fatto che i pericoli sono reali. Abbiamo avuto fulmini che sono caduti su alcune delle nostre turbine. Ma per fortuna i servizi forniti dalla società Métérorage ci hanno permesso, prima di tutto, di saperlo in tempo utile per inviare tempestivamente delle squadre di addetti al controllo delle turbine nelle zone interessate”.

Engie ha a disposizione anche un servizio di telecontatore: “è molto utile, innanzitutto, per le eventuali attivazioni di coperture assicurative” continua Terzi. “A livello operativo ci serve anche per incrociare i dati del rapporto di Telecontatore con i Blade Inspection Report: questa fase ci aiuta a dare una priorità di riparazione. Il benefit è doppio: da un lato riusciamo a ottimizzare la pianificazione e i budget, dall’altro, le mappe del rapporto di Telecontatore ci permettono di sapere quali sono le zone più colpite dai fulmini in un’ottica di monitoraggio di performance degli asset. Abbiamo avuto il caso di una pala eolica con un rendimento inferiore al suo rendimento teorico, è stata monitorata perché operava in una zona soggetta a eventi temporaleschi ed effettivamente era danneggiata”. Sono diversi i vantaggi che si ottengono con strumenti di questo tipo. “I vantaggi sono di due tipi: riduzione o limitazione delle perdite e quindi maggior produzione e garanzia di una corretta vita utile dell’asset” conclude Terzi.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Notizie dall'Azienda

ENGIE produce nelle seguenti categorie



Secured By miniOrange