Migliore qualità dell’aria con le nuove gamme di ventilazione Panasonic

Panasonic Heating & Ventilation Air-conditioning Europe (PHVACEU)

Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning ha sviluppato due nuove gamme di ventilazione meccanica controllata per migliorare la qualità dell’aria interna, una per realtà residenziali e una dedicata agli edifici commerciali.

Queste soluzioni rispondono all’esigenza di migliorare la qualità dell’aria che si respira per garantire una buona salute e un miglior comfort ambientale. Godere di una buona qualità dell’aria negli spazi chiusi è fondamentale dal momento che il tempo trascorso in ambienti indoor è pari a quasi il 90% (Fonte: Eurpean Ventilation Industry Association).

Cosa può compromettere la qualità dell’aria indoor?

Il livello di IAQ (Indoor Air Quality) è determinato da un gran numero di fattori quali: umidità, odori, vapori, fumo passivo, polvere e alti livelli di CO2. Questi fattori possono creare condizioni di vita poco salutari in ambienti come la casa, gli uffici, gli esercizi pubblici o le scuole, portando l’aria ad essere fino a cinque volte più inquinata rispetto a quella esterna.

Una soluzione valida al problema è rappresentata dagli impianti di ventilazione che, oltre a migliorare comfort e salubrità indoor fornendo costantemente aria fresca, abbattono gli sprechi di energia.

Migliorare la qualità dell’aria in casa con l’unità a flusso inverso di Panasonic

Per migliorare la qualità dell’aria in casa Panasonic ha sviluppato l’unità di ventilazione a flusso inverso che contribuisce alla creazione di un ambiente confortevole, salubre e accogliente.Migliore qualità dell'aria con le nuove gamme di ventilazione PanasonicL’aria fornita è sempre fresca grazie alla presenza di:

  • ventilatore di immissione dell’aria,
  • ventilatore di espulsione dell’aria,
  • scambiatore di calore a flusso inverso contro corrente in polipropilene per il recupero di energia termica dall’aria estratta e il trasferimento all’aria di ricambio immessa nell’edificio.

Ne consegue una significativa riduzione del consumo energetico dell’abitazione, pur mantenendo un elevato livello di qualità dell’aria interna grazie al costante rinnovo e alla filtrazione altamente efficiente con filtro ePM1 all’80%.

La gamma è composta da tre modelli che si differenziano in base alla tipologia di installazione prevista:

  • universale,
  • orizzontale,
  • verticale.

Le unità sono compatte e ben si adattano a spazi di piccole dimensioni, consentendo un’installazione semplificata, e presentano un pannello di sistema facilmente accessibile per le operazioni di ispezione e manutenzione. Il funzionamento è silenzioso grazie alla dotazione di due ventilatori con motore elettronico e controllo modulante per l’alimentazione e l’estrazione dell’aria.

Unità a recupero di calore serie avanzata ZY per gli ambienti commerciali

L’unità di recupero di calore della serie avanzata ZY per edifici commerciali garantisce un corretto apporto di aria esterna con livelli termo-igrometrici ottimali, sia durante i mesi invernali, quando l’aria è più secca, che nei mesi estivi.

La nuova serie ZY di ventilazione a recupero di calore (ERV) è composta da 9 modelli integrati con motori EC, dotati di impostazioni di controllo indipendente per l’alimentazione e lo scarico dell’aria, ed è in grado di recuperare fino all’83% dell’energia termica, ottimizzando il costo di esercizio.Migliorare la qualità dell’aria indoor con la ventilazione di PanasonicLe unità sono caratterizzate da una pressione statica esterna fino a 150 Pa con filtri F7 integrati su tutti modelli e nei nuovi modelli sono integrate due serrande anti ricircolo che impediscono all’aria di fluire nella direzione errata quando l’ERV è spento o non in funzione.

L’ERV è disponibile con tre opzioni di connessione:

  • controllo di gruppo con un massimo di due sistemi ERV,
  • connessione diretta all’interruttore di alimentazione di campo,
  • opzione di connessione ai sistemi di riscaldamento e raffreddamento.

La serie ZY è, inoltre, dotata di un intuitivo telecomando e il controller può essere integrato a un sistema di gestione BMS tramite connessione RS485.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda

Notizie dall'Azienda

Panasonic Heating & Ventilation Air-conditioning Europe (PHVACEU) produce nelle seguenti categorie



Secured By miniOrange