Saint-Gobain: la rivoluzione del vetro basso emissivo

Saint-Gobain Italia

Dal Sole derivano direttamente o indirettamente tutte le forme di energia disponibili: combustibili fossili, idroelettrica, eolica e via dicendo, e la sua importanza per la vita umana è essenziale.

Tuttavia l’energia solare non è disponibile nell’intero arco dell’anno. Ci sono periodi in cui l’energia solare è meno intensa, in particolare durante l’inverno, quando abbiamo l’esigenza di riscaldare gli edifici per avere il giusto comfort termico. È quindi fondamentale porre al centro dell’attenzione l’efficienza degli edifici in fase di progettazione e ristrutturazione, per evitare spreco di risorse, salvaguardare l’ambiente e ottenere un buon comfort abitativo.

A cura di:

Saint-Gobain

Sono innumerevoli gli elementi che svolgono un ruolo importante nel bilancio energetico di un edificio, tra cui le finestre e i vetri con cui sono realizzate, che possono causare dispersione di calore verso l’esterno durante la stagione invernale.

È quindi importante che i vetri che usiamo per le nostre finestre siano composti  da un materiale che offra protezione alla dispersione del calore, prodotto per riscaldare gli ambienti interni (infrarosso lungo), assicurando allo stesso tempo la luminosità ideale per la casa.

Per definire la quantità di calore o energia termica dispersa dal vetro viene utilizzato un coefficiente in percentuale: l’emissività.

Il valore dell’emissività viene dato ad un materiale in base al rapporto di calore emesso rispetto a un corpo nero su una scala che varia da 0 a 1. Un corpo nero, infatti, ha un’emissività di 1 e un riflettore perfetto invece ha un valore pari a 0.

Mentre i vetri float hanno un valore di emissività di 0.89, i vetri basso emissivi raggiungono un’emissività molto al di sotto della soglia di 0.10, compresa tra 0,01 e 0,03.

Il vetro basso emissivo è la soluzione ideale per garantire alla propria casa un ambiente luminoso e un’elevata protezione contro i disperdimenti termici, offrendo in questo modo un ottimo isolamento termico. I vetri basso emissivi, infatti, sono vetri selettivi unidirezionali che garantiscono:

  • una trasmissione di luce elevata,
  • un valore di trasmittanza termica basso,
  • un buon controllo solare,
  • un ottimo aspetto estetico.

Saint-Gobain.

Planitherm® Clear 1.0 di Saint-Gobain è il vetro basso emissivo top di gamma che offre un ottimo isolamento termico in inverno. Questo vetro fa registrare infatti una trasmittanza termica, la quantità di potenza termica scambiata tra le superfici, di 1,0 W/m2K. Oltre all’isolamento termico Planitherm® Clear 1.0 offre benefici in termini di risparmio energetico, comfort luminoso e sicurezza contro tentativi di effrazione.

Planitherm® Clear 1.0 è realizzato depositando, tramite processo magnetronico, strati multipli di metalli nobili su una lastra di vetro Planiclear®. Lo strato riflette l’irraggiamento infrarosso di onda lunga, permettendo di conservare il calore all’interno degli ambienti della struttura.

Il valore aggiunto di Planitherm® Clear 1.0 è rappresentato dalla possibilità di combinare le straordinarie proprietà di isolamento termico con una lucentezza degna dei migliori vetri dedicati all’estetica, grazie ad una intrinseca trasmissione luminosa (quantità di luce trasmessa attraverso il vetro) che arriva al 74%.

Saint- Gobain

Una soluzione sostenibile e anche economica, perché permette di risparmiare sulle bollette dei costi sia per il riscaldamento invernale che per l’energia elettrica per l’aria condizionata in estate.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda

Focus prodotti dall'Azienda



Secured By miniOrange