Sistemi di climatizzazione industriale Hoval: controllo e distribuzione della temperatura ottimizzati

HOVAL

Polieco, il cui headquarter italiano ha sede nei pressi di Brescia, ha realizzato recentemente nella stessa provincia, precisamente a Castrezzato, un altro capannone, per il quale ha deciso di fare affidamento alle soluzioni di climatizzazione industriale Hoval.

A cura di:

Sistemi Hoval

L’azienda

Industrie Polieco – M.P.B. S.p.A., capogruppo di Polieco Group, produce e progetta sistemi di tubazioni corrugate a doppia parete in polietilene ad alta densità, e rappresenta oggi uno dei principali player del settore a livello europeo. Ė presente in Italia, Francia, Grecia e Slovacchia con 6 stabilimenti produttivi e quasi 400 dipendenti.

Nuove esigenze per un nuovo edificio

Per l’azienda era di grande importanza garantire una temperatura uniforme e controllata all’interno del nuovo capannone, assicurando al contempo un livello di comfort ottimale per gli operatori che lavorano negli spazi industriali.

Le soluzioni Hoval sono state scelte in quanto quest’ultima è stata ritenuta il fornitore più adatto per rispondere ai requisiti progettuali del nuovo edificio.

I vantaggi delle soluzioni di climatizzazione Hoval

Nel nuovo capannone Polieco sono state installate 4 unità Hoval TopVent® TP-9-M e 2 unità TopVent® TP-6-K, con una portata nominale dell’aria rispettivamente di 9.000 e 6.000 mc, ognuna delle quali collegata alla rispettiva pompa di calore.

La soluzione impiantistica risponde efficacemente alla richiesta di riscaldamento, ventilazione e raffrescamento, attestando grande efficienza sia nel periodo estivo che invernale. L’impianto ha soddisfatto anche dal punto di vista della tutela dell’ambiente, in quanto l’utilizzo della pompa di calore e dell’impianto fotovoltaico posizionato sul tetto hanno consentito un’eliminazione parziale dell’uso di fonti fossili.

Il Geom. Ruggero Bonomelli, progettista che ha seguito l’intervento, spiega: “Ho optato per il sistema TopVent® TP, perché la soluzione Hoval garantisce una perfetta ed economica climatizzazione invernale ed estiva. La richiesta più importante del committente era di avere una temperatura costante e uniforme, condizione fondamentale per garantire la qualità e la precisione delle lavorazioni nonché il benessere del personale sul luogo di lavoro. Nell’impianto gioca un ruolo importante anche la regolazione TopTronic® C, in quanto permette di controllare l’esercizio dei turbodiffusori Hoval, sia in locale che da remoto“.

I plus della ventilazione decentralizzata

Grazie al turbodiffusore brevettato Air Injector, che diffonde l’aria in maniera ottimale, è richiesta una portata d’aria inferiore rispetto ad altri sistemi, implicando quindi costi di esercizio minori.

Inoltre, le soluzioni di climatizzazione decentralizzate Hoval sono dotate di sistema di controllo, tramite cui gestire i singoli apparecchi adattandoli alle esigenze di ciascuna area. Il sistema digitale Hoval Top Tronic® C rende possibile la gestione anche da remoto.

I sistemi di ventilazione decentralizzati per grandi ambienti Hoval prevedono l’installazione a soffitto o nel tetto, immettendo l’aria direttamente nel locale senza necessità di canalizzazioni. Questo consente un risparmio in termini di spazio, peso e dispersioni.

Facilità di installazione

Come spiega l’installatore Fausto Rubagotti, che ha eseguito la posa degli impianti, l’installazione delle unità TopVent non presenta difficoltà, ma richiede sicuramente attenzione. Allo stesso modo, lo staffaggio delle unità Hoval deve essere certificato e rispondere a normative antisismiche, implicando quindi un elevato livello della qualità di posa.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici

Tema Tecnico



Altri articoli riguardanti l'azienda

I prodotti dell'azienda

Notizie dall'Azienda

Focus prodotti dall'Azienda



Secured By miniOrange